domenica 1 gennaio 2017

Top10 Books of 2016

Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla e oggi, primo giorno del 2017, vi porto un post molto speciale in cui farò il punto delle letture migliori di quest'anno. Ammetto che è stato difficile decidere perché me ne sono piaciuti molti e le ragioni erano le più disparate, ma ho cercato di prendere quelli che mi sono veramente entrati nel cuore senza pensare al genere, o a qualsiasi altra cosa.
Ah, premetto che non saranno in ordine da quello che fra tutti i migliori mi è piaciuto di più a quello che mi è piaciuto di meno, ma saranno in ordine di lettura perché già è stato difficile fare una scrematura, altro sarebbe come chiedere a una madre qual è il figlio che preferisce e non datemi questo dolore. 
E adesso iniziamo!

1.
Come non menzionarlo? L'ho amato alla follia, ho riso e ho pianto tanto alla fine, è stato il primo libro a farmi piangere e non me lo dimenticherò mai, la sua storia mi ha dato tanto e sono felice di averlo scoperto questo mondo.

2.
Beh che dire? Un capolavoro della Clare, mi è piaciuto da morire, ho adorato Emma, Julian, Mark, Cristina e non vedo l'ora di leggere il seguito perché sto ancora soffrendo per quel finale e non va bene aspettare un anno perché c'è tutto il tempo per il dolore di farmi ancora più male e non ce la posso fare fino a maggio, specie se poi penso che il terzo arriverà nel 2019! Cara Cassie, sarà meglio per te che "Lord of Shadows" finisca bene, capito?

3.
Come non menzionare Daemon Black? Ho adorato "Oblivion", sebbene conoscessi già la storia, perché vederla con gli occhi del nostro bellissimo alieno è diverso, ci sono diverse emozioni, diversi punti di vista delle varie situazioni. Ah come faremo senza altri libri della saga Lux?

4.
Okay, qui sto un po' barando ma se menziono uno non posso non menzionare l'altro! Li ho amati entrambi, forse un po' di più il primo, ma solo perché mi è dispiaciuto un sacco per Tamlin nel secondo volume, mi piacerebbe sapere cosa è successo prima di puntargli il dito contro ed esclamare:"TUUUU, VATTENE VIA!". Un piccolo gioiellino.
5.
E poteva mancare "Il problema è che ti amo"? No, assolutamente.
Ho amato la storia fra Rider e Mallory, così profonda e delicata, e ho adorato ancora di più la zia Jenny per averci regalato non una semplice storia d'amore ma qualcosa su cui riflettere perché non è da tutti decidere di scrivere un libro per i giovani sulla violenza domestica e sul disturbo post-traumatico da stress e da condizionamento.

6.
Lo so, ho barato un'altra volta, avrei dovuto mettere un solo libro ma come faccio a scegliere? Questa saga mi è piaciuta tutta alla stessa maniera, Karou e Akiva rimarranno sempre nel mio cuore così come Zuze e Mik.

7.
Questo è stato l'unico altro libro, oltre a "Obsidian", che mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco per tutto il tempo della lettura: leggero, scorrevolissimo e con un personaggio maschile con i fiocchi perché, insomma, chi non vorrebbe un Kelly nella propria vita?

8.
Ah, ma quanto ho adorato questo libro? Atmosfera in stile Aladdin, racconti notturni, un mistero che si infittisce, una protagonista con un coraggio sconfinato e un califfo giovane ma con un peso sulle spalle enorme. Non so nemmeno dirvi quanto io abbia amato la storia fra Shahrzad e Khalid, non ci sono parole.

9.
Questo sarebbe potuto essere il secondo libro per cui io abbia mai pianto, ma mia madre è entrata proprio mentre mi stava cadendo la prima lacrima e tutte le altre si sono spaventate e sono rimaste al calduccio. In ogni caso, la storia di Finch mi è piaciuta alla follia, il messaggio di questo libro è profondo e fa riflettere moltissimo.

10.
Tranquillo, non mi sono dimenticata di te: come avrei potuto dimenticarmi del libro che parla della mia vita, della musica e di una ragazza esclusa da tutti perché diversa e non conforme alla massa? Non avrei mai immaginato di trovare un libro che fosse in grado di parlare di me e che lo facesse così bene: la musica fa parte del mio mondo e purtroppo anche gli amici che si definiscono tali e che poi mi girano le spalle, nel momento in cui non servo più a loro, e questo libro ha saputo esprimere tutto alla perfezione.

Bonus
Okay, devo barare un'altra volta ma che ci posso fare se questi due libri mi stavano dicendo "Mettici nel post, mettici nel post" con due occhioni in stile Gatto con gli stivali? Due libri che ho amato moltissimo: il primo mi ha fatto stare con il fiato sospeso in attesa di scoprire quale sarebbe stata la scelta di Evie fra Jack (tesoro di mamma) e Aric (un po' meno tesoro di mamma); il secondo mi ha fatto soffrire in una maniera atroce, prima con Evie e i suoi tre arti mancanti, poi con Jack e infine con quel finale che... che... ah, non so come farò ad aspettare il seguito, ne ho bisogno adesso altrimenti potrei morire.

Bene, questi erano i miei dieci (see come no) libri preferiti di quest'anno, spero di avervi intrattenuto un pochino e di avervi dato, eventualmente, qualche spunto.
A più tardi con un nuovo post!

Nessun commento:

Posta un commento