sabato 19 novembre 2016

Recensione Un indimenticabile disastro

Titolo: Un indimenticabile disastro
Autore: Jamie McGuire
Genere: New Adult
Casa editrice: Garzanti
Prezzo: €16.90 (copertina rigida)
Pagine: 288






Trama
La cosa più importante per Thomas Maddox è proteggere i suoi fratelli. Travis, con le sue bravate e la sua aria da duro, è quello che gli dà più filo da torcere. Anche ora che nella sua vita è arrivata Abby, l'unica che riesce a tenergli testa e a far breccia nel suo cuore di guerriero. Il cuore di Thomas, invece, non ha più spazio per i sentimenti. Sembra che per lui, cinico e sfuggente, non valga il detto "quando un Maddox si innamora è per sempre". Ma per la sua famiglia è pronto a fare di tutto. Dopo l'ennesimo errore, Travis si trova in una situazione più grande di lui. Thoma sa che per toglierlo dai guai c'è una sola persona che può aiutarlo: Liis. Liis che vorrebbe avere tutto sotto controllo, ma in amore non ci sono regole. L'imprevisto è la vera magia. Dal loro primo incontro la ragazza ha capito che non si può sfuggire a quegli occhi. Eppure, costretta a lavorare al fianco di Thomas ogni giorno, per salvare Travis e permettergli di vivere la sua splendida storia con Abby, Liis è messa a dura prova. Perché vederlo lottare per suo fratello le mostra un lato di Thomas che non credeva esistesse. Perché la felicità che prova quando è insieme a lui fa paura. Liis sente che tutti i suoi tentativi di resistere all'amore stanno per vacillare. Ma il prezzo da pagare forse è troppo alto e la possibilità di soffrire ancora molto, molto vicina.
Recensione
Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla e non ha ancora incontrato un Daemon Black per la strada, il che non va proprio bene. Anyway, ieri è uscito al cinema "Animali fantastici: dove trovarli" con il bellissimo Eddie Redmayne e io sto scongiurando tutti gli alieni che conosco affinché arrivi anche nella mia città, visto che ultimamente ci sono stati parecchi film che mi sarebbe piaciuto andare a vedere al cinema e che non ho potuto vedere perché nessuno dei due cinema di qui l'aveva in programmazione...
Comunque, oggi sono tornata per parlarvi del libro della serie "Maddox Brother" incentrato sul fratello maggiore Thomas, un uomo che sin dalla morte della madre ha dovuto imparare a fare da genitore ai suoi quattro fratelli e prendersi cura di loro in un momento di smarrimento del padre, e su Liis, colei che sconvolgerà il suo mondo.

Liis si è appena trasferita a San Diego e si è lasciata alle spalle Chicago insieme al suo ex fidanzato Jackson: il suo nuovo mantra è quello di non legarsi più sentimentalmente a una persona ma di pensare soltanto alla carriera, ma i suoi piani vanno in fumo quando scopre che il suo nuovo capo è Thomas Maddox, l'uomo con cui ha trascorso la notte proprio poche ore prima del loro incontro in ufficio. La situazione è inizialmente tesa, lui è molto freddo e si dimostra a lavoro come il mostro quale è stato dipinto, però quando è con lei qualcosa nel suo atteggiamento cambia e tutti se ne accorgono.
Se, da una parte, Liis non vorrebbe avere nessuna relazione con lui, dall'altra inizia a provare qualcosa e passare due giorni insieme per andare al rinnovo delle promesse del fratello Travis e chiedergli di lavorare per l'FBI sotto copertura non aiuterà la situazione, senza contare il fatto che lui sembra essere ancora preso dalla sua ex ragazza Camille.
Dovrà decidere se ascoltare la mente oppure il cuore e se lasciarsi andare ai suoi sentimenti, nonostante Thomas non abbia ancora lasciato il suo passato alle spalle.


Allora, dovete sapere che io ho sviluppato una passione per tutto quello che riguarda il mondo poliziesco da quando ero piccola, quando guardavo "Il commissario Manara" e company, e ancora oggi adoro guardare tutte queste serie TV, prima fra tutte "Castle" perché mi fa morir dal ridere e ultimamente ha avuto molti momenti di panico a causa di alcuni avvenimenti che sono accaduti: ora, magari vi starete chiedendo (o forse no), il perché di questa specie di premessa e il fatto è che questo libro non mi è piaciuto solo per la storia d'amore, ma anche perché siamo nell'FBI e da "Quantico" mi sono innamorata di questo mondo, quindi mi è piaciuto un sacco vedere quello che veniva fatto in ufficio, il lavoro di Liis ma anche quei piccoli problemi che venivano fuori investigando su alcuni casi molto spinosi e pericolosi. E vedere il lavoro di un federale, vedere la parte ambientata in ufficio, alle prese con documenti e segreti ha attratto quella parte di me che ama il giallo e la polizia, ovvero quella parte che idolatra Agatha Christie, Poirot, Miss Marple e la serie TV "Quantico" perché adoro i misteri e, sebbene qui non ci fosse un mistero da risolvere, mi è piaciuto molto vedere comunque il loro lavoro e alcune complicazioni dovute a segretezza e altri fattori.
Insomma, con questo elemento la McGuire mi ha conquistato.

Liis è una donna che ha lasciato alle spalle Chicago e il suo ex fidanzato Jackson per lavorare a San Diego e per concentrarsi sulla sua carriera all'interno del Bureau; è determinata a fare bene il suo lavoro e a concentrarsi solo su esso, senza distrazioni costituite da uomini vari, però la sua determinazione va a farsi friggere nel momento in cui va a letto con qualcuno che rimane nei suoi pensieri fino al giorno seguente, quando scopre che era il suo capo, colui che le è stato descritto come un mostro che ti urla contro se il tuo lavoro non lo soddisfa, anche se era tutto praticamente perfetto. E da qui la sua determinazione vacilla sempre di più finché non si rende conto di provare qualcosa per lui, però rimane sempre e ancora sposata con il suo lavoro a cui ha deciso di dare la precedenza.
Come avrete capito, è, quindi, molto ambiziosa, determinata, non si lascia prendere dallo sconforto, sebbene ci siano momenti da mani fra i capelli, ma è anche un essere umano che ha bisogno di qualcuno accanto che la faccia sentire bene e al sicuro.

Thomas è il primo dei cinque fratelli Maddox, quello che sin da piccolo ha dovuto imparare a fare da genitore agli altri quattro, prepararli per la scuola, occuparsi che non soffrissero e che vivessero sempre felici o quantomeno spensierati: adesso è un uomo con molte responsabilità in quanto è il vicedirettore del ufficio dell'FBI di San Diego e la più grande è quella di riuscire a incarcerare Benny, uno strozzino di Las Vegas che aveva avuto a che fare con Abby, la moglie di Travis, e per fare questo sarà costretto a chiedere aiuto al fratello, cosa che gli porterà parecchi conflitti interiori perché, da una parte, sa che non si può fare diversamente, dall'altra non vorrebbe mettere in mezzo il fratello più piccolo e costringerlo a mentire alla moglie. Inoltre, è in un periodo parecchio delicato della sua vita in quanto è stato ferito dalla sua ex ragazza, Camille, di cui era innamorato, e non riesce ad andare avanti perché ci teneva molto a lei e trovarsela davanti tra le braccia del fratello non aiuta: in questo momento di fragilità sarà Liis a riportare un raggio di sole nell'oscurità della sua vita e tutto cambierà.

Entrambe le loro vite non sono semplici: lavorare per l'FBI può essere molto pericoloso perché si ha a che fare con associazioni mafiose, strozzini che uccidono i loro creditori, doppiogiochisti, pistole e chi più ne ha più ne metta, però la cosa più difficile nella vita di un agente (non solo, ma analizziamo questo caso) è il riuscire a mantenere rapporti esterni al lavoro per parecchio tempo perché molto spesso non c'è tempo per coltivare amicizie o relazioni a causa degli orari della giornata lavorativa o anche solo del lavoro in sé che richiede molto impegno e che spesso potrebbe impedirti di goderti delle serate in santa pace a causa delle responsabilità che ti vengono date o comunque a causa di alcuni situazioni molto delicate, come quella di chiedere a un ragazzo di lavorare sotto copertura per aiutare i federali a incastrare un personaggio.
Quello che la McGuire ci mostra con questo libro, oltre alla storia d'amore molto bella ma travagliata perché lui è ancora innamorato di Camille e lei non vuole innamorarsi di uno che pensa ancora a un'altra, è che il più delle volte la cosa difficile di un lavoro è saperlo gestire insieme ai rapporti personali ed è anche il fatto che spesso le maggiori preoccupazioni sono dovute proprio a esso perché la tua stessa famiglia potrebbe essere in pericolo se qualcosa andasse storto durante un'operazione particolarmente pericolosa.

Una cosa che apprezzo molto di questa autrice è il fatto che, sebbene le storie possano non essere totalmente originali o possano essere abbastanza prevedibili (ma sono tutte cose normali, nel senso che è praticamente ovvia la fine), lei mantiene quelle scene, quelle che io adoro proprio tantissimo, quasi nella loro versione Young Adult, più che New Adult: già dalla trilogia di "Uno splendido disastro" avevo notato la scarsa presenza di queste scene e la loro descrizione non particolarmente dettagliata e questo mi aveva fatto molto piacere perché aveva tirato su la mia opinione sugli New Adult che era pari a zero dopo aver letto "After", che mi aveva letteralmente traumatizzato visto che ce n'erano troppe ed erano descritte in una maniera tale che più che New Adult (e siamo già a tre volte che cito questo genere) sembravano far parte del genere di "Calendar Girl". Insomma, dopo la serie della Todd stavo per mettermi un appunto mentale per ricordarmi di non leggere mai più libri del genere quando una mia amica mi ha detto che la serie della McGuire era molto meglio, sia dal punto di vista della scrittura, sia dal punto di vista di quelle scene, e così ho provato a leggerla e questo genere ha acquistato qualche punto in più.
Anche qui quelle scene sono poche e sono descritte in una maniera che potrebbero passare quasi (ho detto quasi) per Young Adult un pochino più... strong, se mi passate l'inglesismo, e questo io lo apprezzo moltissimo perché non mi va di dover saltare un sacco di pagine solo perché dopo aver letto la prima scena di quel tipo ho capito che per me era troppo.

Concludendo, devo ammettere che mi è piaciuto molto questo libro, ho adorato Thomas con i suoi complessi da fratello maggiore e da uomo rimasto scottato, ho adorato anche Liis che non si è mai data per vinta con lui all'inizio della storia e che è testarda come non mai e ho apprezzato un sacco l'ambientazione all'interno dell'FBI, vedere il lavoro dietro una scrivania che molto spesso viene dimenticato perché pensiamo che i federali corrano soltanto a destra e a manca per arrestare chi devono.
La scrittura della McGuire l'ho trovata molto fluida, mi ha coinvolto e mi ha fatto rimanere attaccata alle pagine per tutto il tempo facendomi provare felicità, tristezza, ansia, paura, sollievo, talvolta una dietro l'altra; per essere stata la seconda autrice di genere New Adult che ho letto devo dire che i suoi libri sono molto migliori di quelli della Todd, non tanto per la scrittura perché io non sono un'esperta e non mi permetto di metterne due a confronto perché leggere una traduzione è un po' differente dall'originale e un conto è dire che lo stile è fluente, un altro è metterne a confronto, quanto per i contenuti che non sono volgari (nemmeno il PoV di Travis era volgare, anzi), non ci sono descrizioni troppo dettagliate e la storia non vede un tira e molla fra uno che continua a tradirla e a farle del male e una che si fa fare di tutto e di più e che se lo riprende ogni santissima volta.
Insomma, mi aveva già attirato con la sua prima trilogia su Travis e con questo libro mi ha conquistato (be' lo ha fatto soprattutto Thomas) perché, lo ripeterò all'infinito, sebbene i protagonisti abbiano circa trent'anni, le scene fra loro non sono descritte nei dettagli e non fanno neanche cose strane, tra posizioni che non stanno né in cielo né in terra e altre cose che al solo leggerle mi viene ribrezzo.
Un libro molto bello, senza chissà quali temi di sottofondo, ma una semplice storia d'amore fra due cuori che si sono trovati in un momento difficile per entrambi.
Voto:

2 commenti:

  1. Ciao Katy <3 La storia dei Maddox dovrei proprio riprenderla, l'ho letta a singhiozzo sono sincera ma ogni volta che esce un nuovo libro mi ispira sempre <3 Una recensione davvero bella, complimenti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le storie che ho letto della McGuire fino ad adesso mi sono piaciute molto, certo non saranno chissà cosa, ma sono pur sempre delle storie d'amore che ti permettono di staccare e di rilassarti :)

      Elimina