giovedì 17 agosto 2017

Recensione Elixir

Titolo: Elixir
Autore: Jennifer L. Armentrout
Genere: Urban Fantasy
Casa editrice: Spencer Hill Press
Prezzo: €3.88 (copertina flessibile)
Pagine: 74






Trama
Aiden St. Delphi farà qualsiasi cosa per salvare Alex.
Anche se questo significa fare l'unica cosa per cui non si perdonerà mai.
Anche se questo significa muovere guerra contro gli dei stessi.
Recensione
Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla, una Katy in parte triste perché la sua vicina di banco è partita, ma in parte anche felice perché sa che la sopracitata potrà avere una bellissima esperienza (o almeno, si spera ecco, andare fuori dall'Italia è sempre terrificante quando si pensa al cibo).
Anyway, oggi sono tornata per parlarvi della novella "Elixir", una novella della "Covenant Series" che è da collocare fra il terzo e il quarto volume della saga e che ci permette di dare uno sguardo alla situazione immediatamente successiva a... be', a quello che è successo alla fine di "Anima Divina" (per poco non facevo spoiler). Tra l'altro, la cosa figa è che il PoV è quello di Aiden.
E con questo iniziamo la recensione!
*Attenzione, da questo momento in poi potrebbero esserci spoiler sulla fine del terzo volume, cercherò di evitarli ma un minimo di quello che accade lo devo dire, anche solo per tradizione, visto che faccio così per tutte le recensioni*

Dopo ciò che è successo alla fine di "Anima Divina", ci ritroviamo davanti a una scena che non avremmo mai creduto potessimo vedere: il peggio è arrivato, tutti lo vedono, Aiden lo osserva negli occhi di Alexandria, occhi che non sono più i suoi e che preludono a un sacco di guai.
Nel tentativo di cercare una soluzione per troncare il legame che la lega a Seth, l'Apollyon, la squadra (Aiden e suo fratello Deacon, lo zio di Alex Marcus, Luke, Lea e Soros) si preoccupa di portarla da qualche parte dove lui non la potrà trovare e il nostro amato Puro cercherà di farla rinsavire in tutti i modi possibili.
Quando arriva Apollo, a riportare notizie su tutto ciò che ha scoperto, è chiaro che non c'è molto da fare: fra la sua morte e l'Elisir, non si sa cosa sia peggio, ma è necessario compiere una scelta al più presto perché la guerra sta arrivando.
Aiden, però, ha ancora speranza che si possa trovare qualcosa di meno rischioso per lei, e per il loro futuro, ma il tempo sta per scadere e scegliere è la cosa più importante.

In questa breve novella abbiamo la possibilità di confrontarci con un nuovo PoV, che fino a questo momento era stato quello di Alexandria, ovvero quello di Aiden.
Ormai sappiamo come sia il suo personaggio, intrigante, intelligente, forte, determinato, ma qui vediamo un elemento, precedentemente incontrato, in maniera più amplificata: il suo amore per Alex è qualcosa che avevamo capito fosse pericoloso, ma nonostante tutti i suoi sforzi alla fine anche lui ha dovuto cedergli e ora agisce secondo le regole di questo sentimento. E' per questo che quando si presenta il momento di fare la scelta si scalderà tanto, per il fatto che la ama troppo per sacrificarla al fine di salvare il mondo da una nuova guerra, perciò risulta sempre più convinto che ci sia un'alternativa differente a quelle proposte.
Insomma, è l'amore che lo guida nelle sue scelte, ma anche l'impressione di aver rotto la promessa che le aveva fatto poco prima che il peggio accadesse... si sente in colpa per questo, vorrebbe con tutto il cuore aggiustare le cose ma non sa come fare, non riesce a trovare il modo giusto e si rende conto che il tempo sta passando e che niente è stato ancora fatto.
Non so quante volte l'ho detto, ma io adoro questo personaggio, è diventato uno dei miei bookboyfriend preferiti per via della sua intensità, ecco. Ultimamente sto usando molto questa parola, intensità, ma è quello che mi trasmettono certi personaggio come Aiden, che hanno un turbinio di emozioni, talvolta anche contrastanti, all'interno e non sanno cosa fare.

Di Alexandria non dico molto, perché farei spoiler, ma sappiate che non è stato facile vederla così diversa, vedere le conseguenze del peggio tanto temuto e osservare come non sia più lei. Ma c'è una scena, un piccolissimo momento, in cui capiamo quello che sta passando e lì mi si è spezzato un pochino il cuore perché non riesco proprio a immaginare come le cose potrebbero mettersi sulla diritta via che era stata smarrita (Dante, anche se non è una citazione letterale letterale, sei sempre nei miei pensieri), però la speranza è l'ultima a morire e finché c'è vita c'è speranza.

So che questa novella è molto breve, però è così densa di cose che non so neanche come definire che ti fa già capire che anche nel prossimo volume l'ansia sarà lì accanto a te: ci sono un sacco di emozioni, rabbia, paura, amore, speranza, desiderio, rimorso, e chi più ne ha più ne metta, e questo non fa altro che colpire i nostri carissimi feels, il nostro povero cuoricino che ormai è ridotto a un nonnulla.
Per non parlare di come ci sia un sacco di ansia perché le cose sono messe molto male, le possibili soluzioni sono terribili e la speranza di Aiden ci fa stare sulle spine perché anche noi speriamo fortemente che gli venga una dannatissima idea e, possibilmente, il più velocemente possibile (scusate la tautologia, ma era per enfatizzare il tutto).

Concludendo, perché ho fretta come al solito, mi è piaciuta molto questa novella, soprattutto per il fatto che è dal punto di vista di Aiden e abbiamo potuto capire per bene le sue emozioni, vedere il suo dibattito interiore e l'amore che prova per Alex.
Come ho già detto, ma repetita iuvant, pur essendo molto breve è capace già di metterci l'ansia addosso nell'attesa del prossimo volume che dovrebbe uscire fra non molto e che sarà una grande sofferenza, viste le premesse che il finale di "Anima Divina" ci ha posto davanti.
Come al solito, poi, la zia Jenny è bravissima con le parole e nel descrivere le situazioni e i sentimenti vari, ma ancora di più è bravissima a farci stare con l'anima in pena.
E mentre aspettiamo di sapere le sorti di Alex, io vi auguro una buona giornata.
Pace, amore e tanti libri a tutti!
Voto:



2 commenti:

  1. Sono curiosissima di leggere questa serie, sembra promettere molto bene! Della stessa autrice ho letto la serie di Lux e l'ho apprezzato molto, quindi sono sicura che anche questa non mi deluderà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me questa serie migliora man mano che si va avanti con la storia: il primo volume era bello, ma dal mio punto di vista non quanto "Obsidian", mentre gli altri due li ho trovati decisamente migliori!

      Elimina