lunedì 11 luglio 2016

Canticchiando fra i libri! #11

Buongiorno! Sono due giorni che fa un caldo pazzesco anche di notte e io mi sento stanchissima proprio per questo... odio quando il caldo si fa così, quasi angosciante direi, che ti avvolge come una coperta e che non ti lascia un momento per respirare.
Comunque, oggi eccomi qui con l'ormai consueto appuntamento con questa rubrica inventata da me in cui devo scegliere due libri e un personaggio e associarvi una canzone in base al ritmo, al significato o al contesto che c'è dietro.

1.
Glee - Smile (Charlie Chaplin)
Dunque, ho finito giusto ieri questo libro, terminando così la tripletta della Armentrout, e mentre lo stavo leggendo mi è venuta in mente questa canzone: così ho pensato che fosse perfetta per questo libro perché ha un ritmo malinconico come la storia, che non si può dire sia propriamente felice per via del passato e di alcuni avvenimenti; dal punto di vista del significato, anche se qui non si parla di una ragazza che non sorride, ma di una che fatica a parlare e a far rumore, penso che si addica molto perché esorta a vivere la vita nonostante i drammi e a imparare che vale la pena di vivere, cosa che penso sia in parte il messaggio del libro, vivere nonostante tutto.

2.
Wiz Khalifa ft. Charlie Puth - See you again
Allora, come al solito mi stavo scervellando per trovare un libro e una canzone, quando, scorrendo la mia playlist, ho trovato questa canzone e ho pensato di associarla a "Resta Sempre Qui" perché penso che si addica per via del suo significato letterale: il fatto che parli di due persone che si sono separate e che sperano di ritrovarsi e di raccontarsi tutto nel momento in cui si incontrano, mi ha fatto pensare loro due che, dopo essersi allontanati per via delle conseguenze dell'incidente di Mia, si ritrovano per caso e, nel mentre, ricompare il passato che si frappone tra i due e che fa capire come Adam l'abbia sostenuta e come lei abbia deciso di tagliare i ponti con quella parte della sua vecchia vita. 
So che forse non mi sono fatta capire perché trasformare il mio pensiero in parole scritte è estremamente difficile, ma se guardate il significato e lo applicate al libro, vedrete che ci sta abbastanza.

3.
Charlie Puth - One Call Away
Okay, oggi sono un po' ripetitiva, ma questa è la prima canzone che mi è venuta in mente e ho pensato di associarla a Rider Stark de "Il problema è che ti amo" perché per quasi tutto il libro lo vediamo proteggere la protagonista e mettere lei sempre prima di se stesso, cosa che faceva anche quando erano piccoli: lui è uno di quei personaggi che darebbe tutto per proteggere o anche solo aiutare chi ama, mettendo gli altri di fronte a se stesso, cosa che è positiva e negativa al contempo. Perciò penso che questa canzone gli si addica molto, proprio per il fatto che parla di un ragazzo che dice a una ragazza che non sarà mai sola e che lui sarà sempre pronto a proteggerla.

E voi quali canzoni avreste associato?





Nessun commento:

Posta un commento