sabato 4 giugno 2016

Recensione Tutta Colpa di un Libro

Titolo: Tutta colpa di un libro
Autore: Shelly King
Genere: Letteratura Internazionale
Casa editrice: Garzanti
Prezzo: €16.40 (copertina rigida)
              €9.90 (copertina flessibile)
Pagine: 252




Trama
Come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain View, California. Tra gli scaffali pieni di vecchi libri, riesce quasi a dimenticare di aver perso il lavoro. E oggi le capiterà fra le mani qualcosa di speciale: una copia dell'Amante di Lady Chatterley sulle cui pagine un uomo e una donna si sono scritti parole di corteggiamento, frasi piene di passione, fino a una richiesta di appuntamento...
Chi sono i due? Maggie si appassiona alla loro storia e vorrebbe saperne di piu. E quando la Dragonfly è in pericolo - una nuova libreria di catena minaccia di cancellare per sempre il fascino delle pagine di un tempo - Maggie ha un'idea: proprio il segreto di Henry e Catherine, e quei romantici messaggi scritti a mano, possono cambiare il destino della vecchia libreria. Ma forse anche il suo...
Recensione
Buongiorno! Ho appena finito di leggere ACOTAR e devo cercare di calmare la mia voglia di acquistare immediatamente ACOMAF perché ho bisogno di leggere il seguito, ma meglio aspettare un attimo. Comunque, oggi sono qui per parlarvi di "Tutta colpa di un libro", una storia molto leggera e adatta per chi ama una storia d'amore in mezzo ai libri.
Dunque, all'inizio vediamo Maggie che passa le sue giornate alla Dragonfly, dopo essere stata licenziata, a leggere libri e a vegetare su una poltrona mezza scassata con un libro tra le mani. Un giorno, il suo amico Dizzy le propone di unirsi a un club di lettrici di cui fa parte anche una donna che può aiutarla a trovare un lavoro facendola ritornare alla ArGoNet: il libro che deve leggere è L'Amante di Lady Chatterley e, quando lo cerca alla libreria, si imbatte in una copia vecchissima e piena di messaggi scambiati fra un certo Henry e una certa Catherine; è così che, dopo essere andata alla riunione del circolo letterario, trova l'idea giusta per incrementare le vendite della Dragonfly, ora che davanti al negozio c'è l'Apollo Libri & Musica, ovvero decide di creare un sito web in cui vuole pubblicare le frasi che ha trovato nel libro. Nel frattempo, incontra Rajhit, un uomo indiano per cui lei inizia a provare qualcosa, ma di cui non si sa molto se non che è appassionato di biciclette e che i suoi genitori vogliono scegliere quale sarà la sua sposa (come fanno gli indiani).
Mentre il tempo passa, Maggie continua a pensare ai due innamorati e a nuovi modi per aiutare Hugo e Jason, proprietario e aiutante della libreria, a evitare il fallimento e aumentare la clientela: quando però qualcuno prende la sua copia dell'Amante di Lady Chatterley, alcune cose iniziano a cambiare a partire dal suo rapporto con Rajhit e più tardi scoprirà che non tutto è come pensava che fosse.
Bene, che dire di questo libro? Innanzitutto, il fatto più interessante che ti fa incollare alle pagine fino alla fine è la vicenda di Henry e Catherine: lui che scrive su un libro, lei che gli risponde e fra loro inizia una corrispondenza che arriva fino a una proposta di incontro; nessuno però sa se si siano mai incontrati e se si siano poi innamorati, o comunque nessuno conosce cosa sia successo dopo, e questo rende tutto molto misterioso. Interessante è vedere cosa accade nella vita della protagonista, che dopo aver perso il lavoro inizia a perdere sempre di più il suo amico, ormai proiettato verso la propria carriera, e a impegnarsi a mantenere in vita la Dragonfly cercando di far amare alle persone i libri usati e le storie che possono raccontare; per non parlare del suo rapporto con il bell'indiano che è molto strano, visto che non è la classica storia d'amore e all'inizio si tratta solo di notti passate insieme.
Nel complesso questo libro mi è piaciuto anche se c'è stata una scena fra Maggie e Rajhit che non mi è piaciuta molto perché mi sembrava inappropriata nel contesto in cui si trovava. Ma a parte questo è stata una lettura leggera e piacevolmente intrigante che consiglierei se si è in un periodo un po' pieno di cose da fare e si vuole cercare una lettura non troppo impegnativa.
Voto:




Nessun commento:

Posta un commento