sabato 5 novembre 2016

Recensione Arcana Rising

Titolo: Arcana Rising
Autore: Kresley Cole
Genere: Urban Fantasy Paranormal Romance
Casa editrice: Valkyrie Press
Prezzo: €12.60 (copertina flessibile)
Pagine: 280






Trama
Le perdite di montaggio e nuove minacce mortali in questa prossima storia piena d'azione delle Arcana Chronicles dell'autrice bestseller del New York Times Kresley Cole.
Quando la battaglia è finita... L'Imperatore ha scatenato l'inferno e ha annientato un esercito, compromettendo il futuro dell'umanità - ma Circe ha colpito di nuovo. L'epica battaglia tra loro devasta il mondo degli Arcani e per poco non uccide Evie, separandola dai suoi alleati.
E tutta la speranza è persa... Con l'assenza di Aric e nessun segno che Jack e Selena siano scappati dalla portata di Richter, Evie si gira sempre più nell'oscurità in agguato dentro di lei. Due degli Arcani emergono come cambiavalute del gioco: uno che potrebbe essere la sua salvezza, l'altro il suo peggior incubo.
La vendetta diventa tutto.  Per assumere Richter, Evie deve riunirsi con Morte e riparare il loro legame rotto. Ma come viene a sapere di più a proposito del suo ruolo nel futuro - e del suo passato agghiacciante - diventerà un mostro come l'Imperatrice? Oppure Evie e i suoi alleati potranno rialzarsi dalle ceneri di Richter, addirittura più forti che mai?
Recensione
Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla e mancano esattamente dieci giorni dieci alla sesta stagione di "Teen Wolf" e io non so cosa aspettarmi, spero non troppa sofferenza perché vorrei che il mainagioia venisse sconfitto, almeno una volta.
Comunque, oggi sono tornata per parlarvi di questo libro de "The Arcana Chronicles", la serie di Kresley Cole basata sui tarocchi, che si è ormai capito essere una di quelle tante serie che ti danno poche soddisfazioni e tanto dolore.

Dopo aver visto Jack, Selena e tutti gli altri morire sotto la lava di Richter, l'Imperatore, Evie è determinata a trovare Jess e riportare indietro il tempo, di modo da poter evitare tutto quello che è successo e riportare indietro il Cajun. Riceverà aiuto da colui che incarna il Sole, un ragazzo spagnolo che la accompagnerà alla ricerca di Morte, ma di cui sarebbe meglio non fidarsi.
Dopo aver capito che niente potrà più portare indietro il tempo, il più grande pensiero di Evie è quello di uccidere il nemico, colui che le ha portato via il sorriso e un pezzo del suo cuore, e anche raggiungere la nonna per chiederle aiuto con i suoi poteri.

Allora, vi dico subito che questa recensione sarà divisa in due parti, una senza spoiler e l'altra con, poiché ho bisogno di sfogarmi su alcune cosette che sono accadute in questo bellissimo e straziante libro.
In ogni caso, questo libro è meno pieno d'azione del precedente volume, in cui non c'era un momento di pausa che fosse uno, però è comunque presente leggermente di più rispetto a "Endless Knight", in cui essa non c'era quasi.
Prima ancora di passare ai personaggi, volevo dire soltanto che "Arcana Rising" regala un bel po' di sofferenze, qualche piccolissima gioia (che scompare a confronto con il dolore che provoca questo volume), tanta tanta sorpresa, ma soprattutto ci regala un finale che è veramente terribile, però non perché muoiono persone o qualcuno si separa o la protagonista perde un'altro braccio (che poi: ho capito che si può rigenerare, ma farla rimanere tutta intera era troppo difficile?), anzi, perché finisce in una maniera tale che tu vuoi subito il seguito per capire cosa succederà.

Questa volta, la storia è ancora di più incentrata su Evie perché deve scoprire quali sono tutti quei poteri che non ha ancora sbloccato e deve capire, soprattutto, come imparare a controllarli e a usarli nel modo più efficacie possibile; prima di tutto, però, deve riprendersi dalla morte di Jack e deve rigenerarsi appieno per poter riacquistare tutte le forze necessarie per affrontare Richter, colui che le ha fatto perdere il sorriso. Ma non sarà sola e non dovrà sovraccaricarsi di responsabilità, semplicemente dovrà imparare ad andare avanti e diventerà sempre più determinata a mettere fine a questo gioco, una volta ucciso l'Imperatore.

Attorno alla protagonista, abbiamo due figure importanti (in realtà ce ne sarebbe anche un'altra ma potrebbe essere spoiler e quindi è meglio non citarla): Morte e Lark. Il primo lo riscopriremo molto ferito dalla scelta di Evie, fatta nel precedente volume, e il più delle volte lo vedremo inizialmente molto freddo e scostante con lei proprio per questo; sarà, tuttavia, colui che la allenerà e che la appoggerà nella sua campagna contro quella personcina tanto carina che è l'Imperatore, e continuerà a volerla nonostante tutto. La seconda è invece molto preoccupata per le sorti di Finn, vuole ritrovarlo perché ne è innamorata (che carini che sono!) e il suo sarà un ruolo importante perché, se nessuno riuscirà a fermare le morti e gli altri Arcani, lei dovrà essere la vincitrice.

Non vi sto neanche a parlare approfonditamente dei cattivi della situazione, ma vi dico che oltre a quella bellissima persona che ha osato uccidere un sacco di persone, fra cui Selena (ma cavolo, era stata appena salvata e me la fai saltare in aria?!), abbiamo la figura del Sole, che non si capisce esattamente se sia cattivo o se sotto sotto abbia preso in simpatia l'Imperatrice, e un paio di altri personaggi, di cui non vi svelo l'identità, che ci sorprenderanno, il che è un altro modo per dire che la situazione è il caos più totale e che non si capisce chi sta con chi e chi fa parte dei buoni e chi dei cattivi.

Come vi ho già detto, mentre il primo libro era basato sull'Apocalisse, il secondo sulla conoscenza di Morte, il terzo sugli Amanti, questo quarto volume (quinto, se contate anche "Day Zero") è totalmente incentrato sulla figura dell'Imperatrice, sul fatto che Evie ha accesso solo a una piccolissima parte dei suoi poteri e che è necessario che vengano sbloccati per poter affrontare e uccidere Richter, il che si manifesterebbe con un cambio di capelli e, penso, anche del colore degli occhi, in quanto la Regina Rossa ha capelli rossi e occhi verdi.

Sebbene qui ci sia molta meno azione del precedente volume, la storia resta sempre molto coinvolgente perché vieni catturato dalle emozioni che provano i protagonisti, il più delle volte soffri con loro o gioisci, in quei rari casi in cui compare una misera gioia all'orizzonte, e a volte ti arrabbi con qualcuno di loro perché compie azioni che non avrebbe dovuto compiere o dice cose che non avrebbe dovuto dire.
Inoltre, penso che la Cole abbia deciso di mettere in pausa i salvataggi in extremis e gli attacchi premeditati, che ti fanno venire l'ansia perché non vuoi che muoia nessuno (e poi, puntualmente...), in quanto voleva concentrarsi proprio sull'importanza dell'Imperatrice in questo preciso istante, in cui lei stessa deve prendere coscienza delle sue capacità e deve capire come farlo, mentre rimette a posto i cocci della sua vita e mentre riaggiusta il suo povero cuoricino che, proprio come il nostro, ha perso una parte importantissima in quel momento in cui a pochissime pagine dalla fine, tutti avevano pensato che ci sarebbe stato un momento di pausa e di gioia, dopo aver passato un libro a correre dietro agli Amanti per impedir loro di torturare persone molto care e per impedir loro di ucciderle, una volta finito di prosciugare le loro vittime e una volta finito di menomarli.

Ora, dopo aver finito di parlare in maniera generale di questo libro, rigorosamente senza fare spoiler, è arrivato il momento giusto per sclerare su alcune cose che vi devo includere in questa recensione perché ho bisogno di scriverle da qualche parte e sfogarmi in quanto non riesco a trattenermi.
Quindi, nel caso non abbiate ancora letto "Arcana Rising" vi consiglio di saltare questa parte e di andare direttamente a leggere le ultime paroline finali, oppure, se siete come me che andate in cerca di spoiler perché siete troppo curiose di sapere, fate attenzione a quello che decidete di leggere perché non avrò pietà.

INIZIO SPOILER
Se siete qui, vuol dire che posso parlare liberamente e che posso sfogarmi: ora, il tutto sarà suddiviso in quattro punti perché quattro sono le cose di cui devo parlare.
1) Jack rinuncia a Evie, ad avere una vita con lei e chiede al Matto di non farle sapere che è sopravvissuto: ora, vogliamo soffermarci sulla nobiltà della sua azione? Lui, al contrario di qualcuno che non è contento di aver perso (sì, Morte, sto parlando proprio con te che sei arrabbiato con lei per aver scelto il tuo rivale) la ragazza, decide che per lei sarebbe stato meglio non sapere che era ancora vivo di modo che potesse vivere felice con Aric e questo è un gesto bellissimo perché lui ha detto "Io la amo così tanto da non voler che soffra più, così la lascio stare con Morte, felice e spensierata", ha fatto lo stesso discorso che Finn ha fatto a Rachel e che Will ha fatto a Lou ed è una cosa bellissima.
2) Alla domanda "Sei felice con Morte?", Evie risponde "Con lui dimentico": allora, non mi soffermo sul fatto che lei si sia messa insieme ad Aric dopo non molto tempo dalla "morte" di Jack (non dico che dovesse farsi suora, però aspettare un attimino in più no?), però vogliamo parlare di questa risposta? Che un ragazzo ti faccia dimenticare tutto con la sua presenza o meno non vuol dire essere felici, vuol dire che è semplicemente in grado di non farti pensare, però il dolore rimane sempre nei momenti in cui ti ritrovi da sola; poi, non ho capito perché tu, Evie, non vuoi piangere di fronte a lui per un altro uomo: guarda, che se ti ama veramente non si arrabbierà perché pensi al Cajun e perché piangi per lui! E' pur sempre stato parte della tua vita, una parte importante!
3) Morte ha detto che i suoi libri potevano anche cadere, tanto c'era la sua Imperatrice: devo esprimermi sulla questione? Ma come ti permetti! I libri sono una cosa sacra, non puoi semplicemente decidere che sono importanti finché l'immortalità è presente, ma quando arriva lei puoi anche usarli come legna per il camino! Ti meriteresti tutti i mali del mondo solo per aver detto una cosa simile: ma non lo sai che i libri hanno delle emozioni, che li devi trattare bene e averne cura!
Ma... ma... ma... No, vabbe', Maria io esco!
4) La gravidanza di Evie: partiamo dal fatto che lei rimane incinta perché ha fatto un sacco di cose con Aric credendo di aver preso le pillole, quando non era così e a me viene da dire solo una cosa, ovvero che, lasciando la parte del "reale/non reale" che permea nella sua mente da parecchio tempo, secondo me le pillole non avrebbero avuto comunque nessun effetto! Insomma, usiamo anche il cervello di cui tutti gli esseri umani sono dotati, Arcani inclusi: se quello che l'Alchimista ha messo nella bevanda quando sei andata a casa sua non ha avuto alcun effetto su di te, quando avrebbe dovuto inibire tutti i tuoi sensi, ma sul serio sei convinta che delle pillole, che servono per impedire cose scientifiche di cui non ci occupiamo e che non diciamo, funzioneranno? Ciccia, hai una testa, usala!
FINE SPOILER

Concludendo, perché ho parlato anche troppo e scusate se la parte degli spoiler è venuta molto lunga ma dovevo proprio sfogarmi, questo libro è qualcosa di dolorosamente bello, infatti, da una parte, la Cole riesce a coinvolgerti e a farti sentire parte della storia, ti fa provare un sacco di emozioni, ma, dall'altra, il tutto è velato dalla sofferenza di Evie e tua perché il finale del volume precedente è stato straziante e anche alcune cose che accadono qui lo sono.
Ho amato molte cose di questo libro, anche il rapporto fra Evie e Aric, sebbene io non riesca a capire come le persone possano voltare pagina in un tempo così breve e sebbene io ci sarei andata un po' più lentamente (non è che te la devi spassare tutto il tempo soltanto perché così non pensi e perché potresti morire da un giorno all'altro), ma nonostante tutto mi è piaciuto tantissimo, a volte avrei voluto sclerare sulla bellezza di certe situazioni/scelte e altre sulla stupidità di alcuni esserini tanto carini che devono essersi per forza rincretiniti dopo aver perso tre arti su quattro e dopo aver fatto uno sforzo immane per rigenerarli.
Insomma, leggetelo perché questa serie è veramente bella, vi farà sclerare come non mai e ci saranno tantissimi momenti mainagioia, ma ne vale la pena.
Voto:

Nessun commento:

Posta un commento