martedì 19 giugno 2018

Recensione Beneath The Sugar Sky

Titolo: Beneath The Sugar Sky
Autore: Seanan McGuire
Genere: Fantasy
Casa editrice: Tor.com
Prezzo: €7.88 (ebook)
Pagine: 174






Trama
Quando Rini atterra con una letterale spruzzata nello stagno dietro alla casa di Eleanor West per Wayward Children, l'ultima cosa che si aspetta di scoprire è che sua madre, Sumi, morì anni prima che Rini fosse concepita. Ma Rini non può permettere alla Realtà di interferire con la sua ricerca - no quando ha un interno mondo da salvare! (Molto più comune di quanto si possa supporre).
Se non riuscisse a trovare un modo per riportare indietro sua madre, Rini avrà più di un mondo da salvare: innanzitutto, sarà come se non fosse mai nata. E in un mondo senza magia, non ha molto tempo prima che la Realtà noti la sua esistenza e la spazzi via. Unica cosa buona è che il corpo studentesco conosce bene le ricerche...
Recensione
Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla e oggi la sottoscritta è piuttosto su di giri perché domani esce la 5x07 di The 100 e non credo di esser pronta per scoprire cosa è successo nel suddetto Dark Year, né sono pronta a vedere le interazione fra Bellamy e Clarke che risultano ancora troppo platoniche per i miei gusti.
A parte questo, eccomi tornata con la breve recensione del terzo volume nella Wayward Children, serie "retelling" di "Alice nel paese delle Meraviglie" che ho appena scoperto non essere più una trilogia ma avere altri libri in programma... e fu così che l'autrice prese la strada gettonata del trollare i lettori dicendo una cosa e poi facendone un'altra.

Questa volta la storia segue le vicende di Rini, una ragazza che compare nella casa di Eleanor West di fronte a due ragazzine, Nadya e Cora, e che afferma di essere la figlia di Sumi, che però è morta qualche tempo prima. Rini sostiene che, da quando sua madre è morta in questo mondo, lei ha iniziato a svanire progressivamente, ma questa non è l'unica conseguenza.
Nel suo mondo, Sumi aveva sconfitto la Regina delle Torte e adesso che è morta è come se questo non fosse mai avvenuto: la Regina è di nuovo viva e vegeta, e ora bisogna riportare la situazione indietro.
Rini dovrà ricongiungere lo scheletro di Sumi alla sua anima e al suo spirito del Nonsenso, e in questo verrà aiutato da alcuni vecchi amici di sua madre, primi fra tutti Kade e Christopher: durante il loro viaggio nel regno del Nonsenso si troveranno ad affrontare alcuni pericoli e dovranno agire il più in fretta possibile perché il tempo per Rini è quasi giunto alla fine e non possono permettere che la situazione rimanga così com'è.

Fra tutti i personaggi che incontriamo in questo libro. fra coloro che sperano che si riapra la loro porta e coloro che sono riusciti ad arrivare nel loro mondo ideale, i due che più mi hanno incuriosito sono stati Rini e Cora.
La prima ricorda un pochino la madre, con la sua esuberanza, il suo essere quasi eccentrico e la sua personalità che compensa le menomazioni che subisce nel corso della storia: vedersi parti del corpo scomparire progressivamente non è stato facile per lei, anche se ha sempre cercato di fare la persona forte sotto sotto non lo era e questo è dimostrato da una delle scene finali, quando avanza il dubbio di cosa le succederà se riporteranno in vita la madre, siccome il corpo è quello di una ragazzina, non quello della donna che l'ha partorita.
La seconda, invece, mi è piaciuta molto perché non è il tipico personaggio dei libri, ecco: fra tutti i ragazzini che hanno trovato la loro porta sfuggendo dalle realtà più disparate, lei è quella con una delle storie più delicate perché è sempre stata presa in giro per il suo peso e, sebbene lei sia abbastanza a posto con se stessa, certe cose non fanno piacere. In questa storia ha un ruolo relativamente marginale perché viene coinvolta nella missione solo per il fatto di essere stata la prima persona che Rini ha visto quando è arrivata alla casa di Eleanor West, però la sua presenza è determinante in alcuni punti e mi ha fatto molto piacere vederla interagire con alcuni personaggi che abbiamo incontrato già nel primo volume.

Una cosa che, in questo caso, ho apprezzato poco è stata l'ambientazione: non so esattamente perché, ma mi è sembrata meno significativa degli altri libri e questo mi è dispiaciuto perché i regni del Nonsenso in generale sono molto affascinanti, e visitarli senza approfondirli mi sembra un vero peccato... certo, qualcosina di tipico si vede, veniamo a conoscenza con il "Baker", come lo chiamano loro, ovvero con un'entità (stiamo sul generico che sennò facciamo spoiler) che ha la capacità di plasmare il Nonsenso e che sarà molto importante nel mettere insieme tutte le varie parti di Sumi.
Se, però, l'ambientazione mi è sembrata un po' sacrificata, menomale che abbiamo avuto la possibilità di vedere tante personalità diverse tipiche dei Regni che sono stati visitati, che almeno hanno dato l'idea dello spirito di quelle terre.

Insomma, è stata una lettura piacevole ma non l'ho trovata così pregnante come i due libri precedenti. Probabilmente questo è dovuto anche al fatto che dopo aver letto metà libro verso fine maggio ho dovuto interrompere la lettura per riprenderla soltanto un paio di giorni fa ed è stato piuttosto difficile ingranare di nuovo la marcia, anche perché io preferisco sempre cercare di finire un libro in una seduta o tutt'al più di finirlo in pochi giorni tutti vicini fra loro perché altrimenti mi perdo pezzi per strada e se la mia mente non è libera al cento per cento faccio una grande fatica a recuperare.
Però, comunque, è stata una lettura molto carina, con i suoi alti e bassi in quanto c'erano dei punti più interessanti e altri che lo erano un pochino di meno, ma mi ha saputo tenere compagnia abbastanza bene, nonostante l'inghippo della pausa.
Ora non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverà il prossimo volume della serie, che, a quanto ho capito, dovrebbe parlare di uno dei personaggi che abbiamo incontrato nel primo volume, "Every Heart a Doorway" e chissà che non si incontrino vecchie conoscenze, visto che in "Beneath The Sugar Sky" ne abbiamo rivista una.
Voto:

Nessun commento:

Posta un commento