lunedì 9 maggio 2016

Canticchiando fra i libri #2

Buongiorno! Oggi torno con questa rubrica inventata da me (o meglio, non so se sia già stata inventata da qualcun altro, quindi mi permetto di dire che l'ho fatta io) in cui devo prendere due libri e un personaggio e assegnare una canzone per ciascuno, come una specie di colonna sonora; ovviamente la scelta non si basa su qualcosa di particolare, ma varia al variare del libro: può essere per il significato, per il ritmo, per il contesto che c'è dietro alla canzone... insomma ci sono più fattori, ed è difficile trovare quella giusta.

1.
Immagine Dragons - Demons
Era ovvio che scegliessi questa canzone per Shadowhunters: innanzitutto, già il titolo si può ricondurre alla storia perché in questo mondo ci sono i demoni; vedendo poi il significato, questa canzone parla di un mondo oscuro all'interno delle persone e sembra perfetta per riassumere Città di Ossa perché, se ci pensiamo bene, è qui che conosciamo questo mondo delle ombre che è sempre esistito, sebbene i mondani non lo possano vedere, ed è un mondo che può essere paragonato a una persona che ha dei demoni all'interno e che deve proteggere tutto il suo mondo proprio da questi... un po' come fanno gli Shadowhunters combattendo per salvaguardare il mondo degli umani... Siamo tutti come degli Shadowhunters di noi stessi.

2.
Ed Sheeran - All of the Stars
È veramente difficile trovare la canzone giusta per un libro e per Colpa delle Stelle lo è stato ancora di più: non volevo metterne una che ha fatto parte della colonna sonora del film, ma non ne ho trovata nessun'altra che si adattasse altrettanto bene come questa; oltretutto, penso che rispecchi molto bene il libro perché ha un tono un po' malinconico ma speranzoso e il verso più bello è "so open your eyes and see", perché in definitiva è quello che fa Hazel quando incontra Augustus, apre gli occhi in un mondo difficile ma bello, che cambia le sue prospettive.

3.
Glee - Fighter
Dovete sapere che io adoro Glee e tutte le cover che ha fatto, perché ognuna ha delle sfumature diverse dall'originale (e molte volte sono più belle), proprio come questa canzone cantata da Blaine: penso che si possa ricondurre a Katniss perché parla di una persona che è stata trasformata in combattente per via di qualcuno e questo è successo proprio a lei, che è dovuta crescere e fortificarsi, a causa degli Hunger Games, e ha dovuto imparare a diventare più saggia e agire con ancora più astuzia nel gioco fra lei e Snow, come la preda che deve sconfiggere il predatore.

Che ve ne pare di queste canzoni? Quali avreste messo?



Nessun commento:

Posta un commento