domenica 8 maggio 2016

Recensione Opposition

Titolo: Opposition
Autore: Jennifer L. Armentrout
Genere: Urban Fantasy Paranormal Romance
Casa editrice: Giunti
Prezzo: €12.00 (copertina rigida)
Pagine: 368




Trama
Dopo la fuga rocambolesca dalla prigione di "Dedalo", Daemon e Katy sono convinti di essere in salvo una volta per tutte. Finché davanti ai loro occhi increduli si materializza il peggiore degli incubi: la notte all'improvviso è illuminata da migliaia e migliaia di Luxen che solcano il cielo come stelle cadenti. Di fronte a un'invasione di questa portata, nessuno sulla Terra potrà più considerarsi al sicuro, nemmeno la famiglia Black. Daemon non può certo sottrarsi alla sfida, e insieme al gemello Dawson e alla sorella Dee decide di andare incontro alle schiere di Luxen per capire le loro intenzioni. Intanto Katy è sempre più preoccupata: i giorni passano e la ragazza non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso... Quando finalmente rivedrà i suoi magnetici occhi verdi, Katy stenterà a credere a quello che sta accadendo: il ragazzo che ama ha preso una terribile decisione. Ma come è possibile? Dopo tutto quello che hanno passato insieme, dopo tutto l'amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato? Mentre il confine tra il bene e il male si assottiglia pericolosamente, Daemon e Katy sono di fronte alla prova più grande che abbiano mai immaginato. 
Recensione
Buongiorno! Oggi vi parlerò dell'ultimo libro della saga Lux (senza contare Oblivion, che devo ancora leggere), anche detto "arriverà il lieto fine? Chi dovrà ancora morire?", perché in questo volume succedono così tante cose che ti fai veramente queste due domande; però, devo dire che la zia Jenny non si smentisce mai e il suo stile continua a essere fresco e innovativo, secondo me. P.S. Attenzione, probabili spoiler per chi non ha letto i volumi precedenti!
In questo volume vediamo una situazione iniziale invertita rispetto a quella di Origin: infatti, questa volta, è Katy a voler ritrovare Daemon e Luc e Archer a doverla trattenere da fare pazzie. Alla fine, però, l'ha vinta lei quando viene "rapita" dai Luxen, fra cui c'è anche Daemon con il fratello, mentre lei va al supermercato a fare rifornimenti (e a trovare qualcosa per Bethany). Purtroppo, quando si ritrova in mezzo agli alieni, scopre che la sua amica Dee è completamente cambiata e che suo marito (OMG come è strano chiamarlo così!) sembra essere ritornato indietro nel tempo, a quando la trattava malissimo non appena giunta in West Virginia: nonostante ciò, continua a combattere per riportare in sè la sua migliore amica e il suo bel vicino di casa.
Quando, finalmente, Daemon riesce a rinsavire, i due si trovano in una situazione veramente difficile perché i Luxen vogliono occupare la Terra e continuano a impossessarsi dei corpi degli umani, perché altrimenti vivrebbero nella loro forma aliena fatta di luce: è così che sono costretti a chiedere aiuto a qualcuno che non avrebbero mai immaginato potesse diventare un alleato, ma è una cosa necessaria se vogliono cercare di salvare la Terra. Purtroppo per loro, gli alieni non sono il loro unico problema: da una parte, Dedalo continua a imperversare, in particolare Nancy Husher; dall'altra, Katy deve riuscire a riportare indietro la sua migliore amica Dee, che ha "perso la testa" a causa della connessione con i Luxen giunti sul nostro mondo (sono tutti connessi mentalmente tra loro e solo chi ha qualcuno a cui aggrapparsi riesce a tenersi ancorato alla realtà).
Lo so che, questa volta, non ho detto più di tanto sugli eventi, ma forse è meglio così, anche perché mi sembra sempre di dire troppo... Oltretutto, essendo l'ultimo libro della saga non volevo spoilerare molte cose e tutto quello che pensavo di dire mi sembrava un enorme spoiler. A parte questo, direi che posso procedere con il commento finale, che sarà forse un po' più lungo degli altri: allora, con Opposition abbiamo la conclusione di una delle storie più belle che io abbia mai letto, insieme a Hunger Games, e questo rende il tutto un po' triste, perché è così che ci si sente quando si finisce un libro che ci è entrato nel cuore, insieme a tutti i suoi personaggi che ci hanno fatto ridere, piangere e arrabbiare. Fa tenerezza, una volta giunti all'ultima pagina, pensare che, nonostante tutto quello che hanno passato e tutte le persone che hanno visto morire, Daemon e Katy sono riusciti a stare insieme e a sfruttare il loro amore per farsi forza, Dawson e Bethany sono ritornati insieme, dopo aver sofferto molto a causa di Dedalo, e Dee ha trovato Archer, che l'ha aiutata a superare la morte di Adam; è bello vedere come tutti si facciano forza a vicenda per superare le difficoltà.
Qui incontriamo un personaggio che diventerà il protagonista di Obsession, un libro che parla di un Arum, Hunter, e di una ragazza, Serena, che egli deve proteggere; inoltre vediamo un'alleanza molto improbabile dettata da una necessità e questo fatto ci fa capire che non si può dire con certezza chi è il nemico di chi perché le situazioni possono spingere a, appunto, alleanze di tutti i tipi.
Ovviamente, il finale è un lieto fine, anche se mi è quasi venuto un colpo quando succede una certa cosa, quando tornano a casa, e stavo già per inveire contro l'autrice, ma per fortuna tutto si è risolto; come in ogni libro fantasy che si rispetti, qualcuno deve morire (perché gli autori se non fanno morire qualcuno non sono contenti): in questo libro, per fortuna, non ci sono moltissime morti di personaggi simpatici, anche perché sono stati fatti fuori nei libri precedenti, però ce n'è qualcuna...
Concludendo, questo libro conclude una saga molto bella e vale la pena di leggerlo perché la storia raggiunge un punto tale per cui vuoi vedere la fine, ma al contempo vuoi rimanere il più possibile con questi personaggi; spero che vi sia piaciuta tutta la saga che merita tantissimo perché la zia Jenny è qualcosa di eccezionale, scrive molto bene e in una maniera tale da farti catapultare nel mondo di Katy e Daemon.
Alla prossima!
Voto:

Nessun commento:

Posta un commento