martedì 16 ottobre 2018

Recensione Sweet Reckoning

Titolo: Sweet Reckoning
Autore: Wendy Higgins
Genere: YA Paranormal Romance
Casa editrice: HarperTeen
Prezzo: €7.34 (copertina flessibile)
Pagine: 385






Trama
E' tempo.
Il male scorre impetuoso e la dolce Anna Whitt è il suo obiettivo. Nessuno conosce quando o come i Duchi colpiranno, ma Anna e i suoi alleati Nephilim faranno qualsiasi cosa sia necessaria per liberare la terra dai demoni e dai loro modi oppressivi.
La posta in gioco è più alta che mai, e Anna è sicura che l'amore che prova sarà la sua forza, non una responsabilità. Ma cercare di proteggere coloro che ama mentre corre per la sua vita e combatte forze demoniache si dimostra pericolosa - soprattutto quando i volti cambiano e la fiducia è fugace. Quando il Duca delle Lussuria manda il grande amore di Anna, Kaidan Rowe, a lavorare contro di lei, Anna deve decidere quanto è disposta a rischiare.
Recensione
Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla, e oggi niente gioie all'orizzonte, e questo è sottolineato anche dal fatto che questa settimana non sono riuscita a preparare nessun post e nei prossimi giorni non ho il tempo materiale per farlo... ma, aspettate, oggi è martedì, siamo giunti a metà ottobre e questo vuol dire solo una cosa: ancora metà mese e ci sarà il weekend lungo per via del giorno dei morti! Yey, una cosa per cui gioire!
A parte ciò, eccomi tornata con una nuova recensione, del terzo volume della serie di "Sweet Evil", nonché tecnicamente volume che conclude le vicende della protagonista, visto che "Sweet Temptation" racconta tutto quanto dal PoV del protagonista maschile.

In "Sweet Reckoning", la profezia che vuole che un Nephilim puro di cuore sia in grado di liberare la sua specie dall'oppressione dei Demoni e di spedire questi ultimi all'Inferno (o, in alternativa, se si redimono, in Paradiso) si sta per avverare.
Anna e i suoi amici adesso devono soltanto aspettare il momento giusto per agire, ma non sarà facile, soprattutto perché loro non sono gli unici ad essere a conoscenza di ciò, ci sono anche altri Demoni che lo sanno e che sono determinati a mantenere i Neph sotto il loro controllo quanto più possibile.
Ecco perché la protagonista e tutti gli altri non dovranno farsi vedere insieme e dovranno fare molta attenzione, perché potrebbero essere scoperti.
Il piano di stare lontani potrebbe anche funzionare, peccato che succedano tutta una serie di cose che impediscono loro di affrontare la situazione con più serenità, una fra queste è il fatto che Pharzuph, il Demone della Lussuria, nonché padre di Kaidan, crede che Anna possa essere il Nephilim di cui parla la profezia, per tanto deve assicurarsi che il suo addestramento sia avvenuto in maniera completa, ovvero deve scoprire se lei è ancora pura da quel punto di vista (cioè se non ha fatto cose con un ragazzo) oppure no.
Per fare ciò, il Demone manderà proprio suo figlio, ma in un momento successivo deciderà di fare personalmente visita alla protagonista, così Belial, il Duca delle Dipendenze nonché suo padre, farà lei una proposta affinché Pharzuph trovi quello che cerca e, contemporaneamente, Anna possa ancora brandire la spada che metterà fine a tutto quanto.
Il momento di lottare è arrivato, e non bisogna farselo scappare, nonostante tutti gli imprevisti e le difficoltà del caso.

In questo libro, il personaggio di Anna ha fatto veramente una bella crescita: se già prima era una ragazza responsabile, adesso è lo è diventata molto di più, sa benissimo cosa fare per mantenere al sicuro coloro che ama, la madre adottiva prima di tutti, e adesso che ha il pieno controllo delle sue capacità riesce a sfruttarle al meglio soprattutto ora che viene molto spesso seguita nei suoi spostamenti.
Mi piace molto il modo in cui si comporta, perché nonostante tutto è la prima a preoccuparsi degli altri, non mette quasi mai se stessa come priorità, ma come prima cosa si assicura che chi ama sia protetto, solo in un secondo momento pensa alla propria sicurezza. Insomma, è una ragazza con la testa sulle spalle, testa che ha imparato ad usare ancora meglio a causa di tutta questa faccenda dei Demoni e della profezia, ed è molto determinata, anche quando ha paura raccoglie tutte le sue forze e cerca di raggiungere l'obiettivo che si è prefissata (che talvolta è un semplice "cerca di restare viva e di non farti uccidere da qualche Nephilim").
E poi, non è solo lei ad essere cresciuta, ma anche il suo rapporto con Kai è maturato parecchio.
All'inizio della storia i due non riuscivano a stare insieme, in parte perché lui credeva di non meritarsela e in parte a causa di circostanze avverse, ma da quando si sono accettati così come sono e hanno accettato i sentimenti che provano l'uno per l'altra la loro relazione è saltata su tutto un altro livello: sono più consapevoli di loro stessi e dei pericoli che corrono stando insieme, ed è per questo che stanno molto attenti, mettendo in mostra i loro sentimenti soltanto quando sono sicuri di essere da soli o comunque in territorio amico. E poi, sono troppo carini di per sé, si vogliono bene nonostante le difficoltà e farebbero di tutto l'uno per l'altra (e si vede anche e soprattutto attraverso le decisioni che prendono e le loro azioni).

Menzione d'onore va a Belial, Demone delle Dipendenze e padre di Anna.
Come abbiamo potuto constatare già negli altri due libri, Belial è una padre molto premuroso, vede la figlia praticamente come la cosa più importante al mondo e va addirittura contro la sua natura di Demone cercando di impedirle di lavorare come i Neph dovrebbero fare. E' impossibile non amare il suo personaggio, è un uomo così forte e leale che puoi soltanto amare, specialmente vedendo l'importanza che dà ad Anna: mentre gli altri Demoni non si curano più di tanto dei figli, se non quando la loro lealtà sembra compromessa, lui si preoccupa per la figlia davvero, non perché crede che sia qualcosa di sua proprietà ma perché le conferisce un certo valore.
Poi è troppo tenero quando fa il tipico padre che vede la sua bimba diventare grande e trovarsi un ragazzino che lui, palesemente, reputa indegno, ma poi finisce per accettare il pretendente perché vede che lei ne è veramente innamorata.
Ah, che personaggio... di certo uno dei migliori papà letterari, è veramente una bella persona.

Un'altra cosa che ho adorato, dopo Belial, è stata l'intera questione della profezia: secondo me, l'autrice è riuscita a trattare la vicenda egregiamente, mischiando suspense a corse contro il tempo e sotterfugi. Il modo poi in cui tutto è capitolato è stato ben costruito: quando c'è di mezzo una cosa del genere io ho sempre paura che la sua risoluzione possa non essere all'altezza delle mie aspettative, molto spesso perché mi immagino la vicenda e con la mia fervida immaginazione riesco a dar vita a scenari che io credo siano molto fighi, però in questo caso Wendy Higgins non mi ha deluso, le battute finali sono avvenute nell'unico contesto possibile, nel quale cioè tutti i Demoni possono trovarsi nello stesso posto allo stesso momento, e in una maniera tale da mantenere comunque il filone iniziato con "Sweet Evil", perché ricalca in parte un avvenimento del primo volume, solo che questa volta c'è molta più azione e gente che si scontra.
E, parlando della fine, oltre ad aver apprezzato come tutta questa situazione si è conclusa, ho anche adorato il capitolo finale che funge da epilogo: vediamo una scena veramente toccante, soprattutto perché si tratta di qualcosa di cui Kai e Anna avevano discusso precedentemente e vederli compiere un tale gesto mi ha fatta sciogliere. Per non parlare poi dell'incontro che si fa in questo capitolo, molto commovente.

Concludendo, è stata una degna conclusione della vicenda e io ho adorato ogni cosa l'autrice abbia presentato: i personaggi sono cresciuti così tanto e hanno dovuto affrontare così tante difficoltà che mi dispiace dover dir loro addio, ma ormai la vicenda è conclusa, manca soltanto più il PoV di Kaidan nel prossimo volume e poi davvero non li vedrò più.
Davvero un finale perfetto. Ah, e Belial mi sa che è diventato il mio personaggio preferito di questa serie insieme a Kaidan Rowe.
Voto:

Nessun commento:

Posta un commento