martedì 29 agosto 2017

Recensione Il club delle seconde occasioni

Titolo: Il club delle seconde occasioni
Autore: Dana Reinhardt
Genere: Young Adult
Casa editrice: De Agostini
Prezzo: €14.90 (copertina rigida)
Pagine: 245






Trama
Cosa c'è di peggio che essere lasciati di punto in bianco dalla ragazza che si ama disperatamente? Niente, River Dean ne è convinto. Perché è esattamente quello che gli è capitato in un inaspettato pomeriggio di fine primavera: Penny l'ha mollato, senza una parola, una spiegazione. E senza nemmeno un passaggio a casa. Se n'è andata lasciandolo da solo, a piedi, dall'altra parte di Los Angeles. River si mette quindi in cammino verso casa, deciso ad autocommiserarsi per il resto dei propri giorni. Finché un'insegna richiama la sua attenzione. L'insegna di un gruppo di supporto che promette una "Seconda Occasione". Senza pensarci due volte, River si unisce al gruppo. E' pronto a tutto pur di ricevere la sua seconda occasione. Anche a mentire e a innamorarsi, di nuovo.
Recensione
Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla, in questa giornata ventosa in cui la sottoscritta avrebbe tanto voglia di dormire... non sono andata a letto tardi ieri sera, ve lo assicuro, erano le dieci e mezza quando mi sono messa nel letto, però stamattina mi sono svegliata alle otto e mi sentivo stanchissima! Avete presente quando avete dormito tanto ma poi iniziate ad aprire gli occhi e questi non si aprono a dovere, quindi li richiudete e mentalmente pregate affinché non entri nessuno in camera vostra a svegliarvi perché avete taaanto sonno (e poi puntualmente arriva la gatta a combinare disastri in camera vostra per cui vi dovete alzare)? Ecco, io ero così stamattina.
A parte questo, eccomi qui per parlarvi di un libro di cui avevo molto sentito parlare un po' di tempo fa e che mi aveva incuriosito, ma che, ovviamente, ho letto solo poco tempo fa perché il mainagioia è sempre con me e durante la scuola non ho potuto leggerlo.
Ma bando alle ciance e iniziamo!

E' una bella giornata per River Dean, tutto sembra perfetto, ha portato la sua ragazza al parco per fare un giro in barca e divertirsi insieme a lei, ma qualcosa non va come aveva previsto e alla fine si ritrova da solo, senza più una ragazza perché a quanto pare non pensa abbastanza e senza nessun passaggio per tornare a casa. Costretto a camminare per la città in cui nessuno cammina, River si imbatte in un'insegna su cui vi è scritto "Il club delle seconde occasioni" e ne è subito attirato, così entra e si trova seduto in cerchio con un gruppo di ragazzi che parlano dei loro problemi con la droga, con il rubare, ecc. Senza neanche rendersene conto, si ritroverà a mentire, fingendo di essere ossessionato dall'erba, e continuerà così per parecchio tempo, visto che c'è una ragazza che gli interessa e che pian piano sta scacciando la sua ex ragazza, il suo primo amore, dalla sua testa. Fra loro due si instaurerà uno strano rapporto perché inizialmente sembra che lei non sia interessata e che semplicemente si voglia divertire aiutandolo a far ingelosire l'ex, però pian piano qualcosa cambia, solo che tecnicamente i membri del gruppo non potrebbero stare insieme, l'ex ritorna e arriva un altro ostacolo imprevisto che si metterà fra loro due.

Allora, il protagonista di questa storia, River Dean, è un ragazzo particolare: abbandonato dal padre da quando era piccolo, ora vive con la madre, il patrigno e la sorellastra, una delle persone più importanti della sua vita, e ha anche una ragazza di nome Penny, che non lascerebbe mai e poi mai, anche perché è il suo primo amore. Purtroppo per lui, il suo idillio con lei è destinato a finire e non ne esce molto bene, continua a rimuginare su quello che ha fatto per cercare di capire cosa è cambiato e cerca anche di farle cambiare idea. Ben presto, però, si imbatte in un "Club delle seconde occasioni" e decide di entrarvi per poter uscire da questa situazione, peccato che lui debba essere proprio una calamità per le avversità perché finisce per costruire bugie su bugie... e la cosa peggiore è che c'è una ragazza, Daphne, che gli piace molto, ma come dirle che non si fa d'erba? Eh eh, bella domanda!
Insomma, un personaggio che ne combina di tutti i colori, probabilmente senza nemmeno rendersene conto a pieno, ma che ha tanta voglia di riscattarsi e forse di dimostrare agli altri e a se stesso che non ha bisogno di cercare attenzioni oppure di cercare il bene degli altri per essere felice, perché questo non porterà il padre indietro e lui non capirà mai esattamente il motivo per cui se ne sia andato.

Daphne, dal canto suo, è una ragazza messicana che di problemi veri ne ha, non fa finta come qualcun'altro: la sua famiglia non è certamente delle più ricche, sua madre lavora come domestica, il padre lavora moltissimo per sostenere la famiglia, e ha parecchi fratelli, cosa che non rende proprio le cose facilissime; come se non bastasse, ha un piccolissimo problema con i furti, infatti tende a voler rubare cose di cui non ha bisogno solo perché non ne può fare a meno. E' per quest'ultimo motivo che si trova al "Club delle seconde occasioni", per cercare di smettere di mettersi nei guai, ma non aveva messo in conto River, un ragazzo intrigante che col tempo inizia a piacerle. Insomma, fra la sua testardaggine e il suo orgoglio si ritroverà fra le mani un guaietto perché nonostante cerchi di fare quella che gli è solo amica, in parte ci tiene a lui, gli piace e lui piace a lei, però come si fa quando una regola del gruppo è di non fidanzarsi con un altro membro? Bel problema.
E questo non sarà l'unico problema, perché ci sarà qualcos'altro che rischierà di mettersi fra loro, ma questo loro non lo sapranno se non alla fine.

Dunque, questo libro è completamente incentrato sulle seconde occasioni, sull'importanza di darsi una seconda opportunità e di non credere che quando la prima è andata sia finita anche la vita. Tutti possiamo commettere degli errori, tutti possiamo ottenere delusioni, tutti possiamo avere problemi più grossi di noi, ma con un po' di buona volontà potremmo essere in grado di superarli e di affacciarci su una nuova vita, abbracciarla e coccolarla perché in fin dei conti tutti vorremmo una seconda occasione.
Ed è questo che stanno ottenendo sia River sia Daphne, ma anche tutti gli altri personaggi di questo libro: loro si stanno rimettendo in gioco, stanno cercando di cambiare se stessi per essere nuovamente felici anche se su un'altra strada, solo che non tutti lo fanno nel modo più giusto possibile... prendiamo River, per esempio: vuole una seconda occasione, ne ha bisogno, ma per un caso fortuito si ritrova a viverne una in mezzo alla menzogna, ma questo gli servirà per comprendere molte cose su se stesso e nel frattempo si colpevolizzerà molto per il fatto di non essere stato onesto. Daphne, dal canto suo, cerca disperatamente di lasciare da parte i furti e rimettersi sulla carreggiata, in parte per lei, ma soprattutto per la sua famiglia perché capisce che rubare non ha solo delle conseguenze sulle vittime e su di lei ma anche sulla sua famiglia.
Insomma, sarebbe meglio fare il tutto nella maniera più onesta possibile, però, se proprio si vuol fare uno strappo alla regola, alla fine si arriva comunque dove si vuole arrivare, solo non attraverso la strada "migliore" o più ovvia, ma d'altronde chi l'ha detto che c'è un'unica strada da seguire? Talvolta fare errori porta esattamente dove avremmo voluto essere, e forse lo fa addirittura meglio di quanto avessimo potuto preventivare.

Insomma, una storia carina, leggera e con un finale un pochino insolito, perché in genere questo tipo di libri non finiscono così, ma in ogni caso è stata una lettura abbastanza piacevole, anche se non mi ha fatto impazzire come altri Young Adult avevano fatto, forse anche perché il finale è abbastanza aperto, non c'è nulla di definitivo e io odio (no, non proprio, diciamo che non è uno dei miei finali preferiti, essendo uno standalone) i finali aperti, specie se poi so che non ci sarà un altro libro.
In ogni caso ve lo consiglio, se volete qualcosa di leggero e carino, che vi accompagni per qualche oretta.
Voto:

Nessun commento:

Posta un commento