lunedì 5 settembre 2016

Canticchiando fra i libri! #16

Buongiorno! Oggi, per me, questo lunedì sarà l'ultimo non traumatico prima dell'inizio della scuola che è solo la settimana prossima (l'altro giorno ho sognato che prendevo un brutto voto nelle mie prime due verifiche, vi sembra normale?) e io ho tanta paura perché inizierò il triennio e cambierò i professori e... e... *piange e si dispera*
Comunque, sono tornata dopo due settimane con questa rubrica inventata da me in cui devo scegliere due libri e un personaggio e associarvi una canzone in base al ritmo, al significato o al contesto che c'è dietro.

1.
Adele - Hello
Ieri sera stavo pensando a quali canzoni associare ai libri, quando mi è venuta in mente questa è da lì l'ho associata a quest'ultimo volume della serie "After" (sì, forse avrei dovuto associare Adele a qualcosa di più... significativo, ma non ho letto molti libri in cui ci sia una situazione del genere e questo è il primo che mi è venuto in mente) perché mi ricordo che per parecchio tempo i due sono separati, poi lui torna da lei e cerca di rimettere le cose a posto, ma lei è troppo ferita e non ci sta, e questo mi riporta a Hello, visto che è come una lettera di qualcuno al suo ex, che chiede di rincontrarsi per vedersi, nonostante tutto quello che è successo fra loro, il dolore è tanto altro. E niente, questo mi ha ricordato questa loro "bellissima" (tragica, malsana) storia d'amore del quinto libro dove sono separati.

2.
Charlie Puth ft. Selena Gomez - We don't talk anymore
Forse andrebbe meglio per il seguito di questa duologia di Elisa Gioia, però non potevo mettere di nuovo "Il mio lieto fine... sei tu" e così ho pensato che avrebbe potuto andare bene anche per "So che ci sei" perché la canzone parla di due persone che non si parlano più, che non si scrivono e non si sentono e di una che invidia l'altra per essere andata avanti molto velocemente: in sostanza è quello che accade qui, perché Matteo l'ha tradita e l'ha lasciata, mentre lei, dopo quattro mesi, pensa ancora a lui e a un modo per riprenderselo.
Poi, magari, facciamo finta che questa vada bene per descrivere la duologia intera perché anche nel secondo, Kelly non ci mette molto a ritornare con Chantal e i due non si parlano più per otto mesi.

3.
Shawn Mendes - Mercy
Posso bigiare alle mie stesse regole? Lo so che non è un personaggio di un libro, però sabato sera ho finito di leggere "Endless Knight" e mi è subito venuta in mente questa canzone da dedicare alla carissima Kresley Cole e a tutti gli altri autori che fanno finire male i loro libri, facendoci soffrire: ora, vedendo il significato della canzone in senso lato (togliendo la parte romantica, ovviamente), questa risulta perfetta perché è una richiesta nei confronti, in questo caso, degli autori affinché abbiano pietà dei nostri poveri cuori e dei nostri sentimenti che annientano come se nulla fosse, ci aprono la porta per mondi nuovi per poi farci cadere nell'oscurità a piangere perché fanno morire personaggi o fanno cose poco carine. E direi che ho detto tutto.

E voi, quali canzoni avreste associato?

Nessun commento:

Posta un commento