lunedì 26 settembre 2016

Canticchiando fra i libri! #17

Buongiorno! Qui è la vostra Katy che vi parla e anche oggi nessun alieno dagli occhi verdi è entrato nella mia vita...
Comunque, a parte questo, oggi sono finalmente tornata con un nuovo appuntamento con la rubrica "Canticchiando fra i libri", una rubrica inventata da me in cui devo scegliere due libri e un personaggio e associarvi una canzone in base al ritmo, al significato o al contesto che c'è dietro.

1.
Lukas Graham - Mama Said
Durante la lettura di questo bellissimo libro mi è venuta in mente questa canzone, senza un motivo apparente: dopo aver letto il testo e la traduzione, mi sono convinta del fatto che potesse sposarsi bene con la storia di Elise, una ragazza esclusa da tutti e più volte vittima di bullismo, perché "Mama Said" parla di qualcuno a cui i genitori hanno sempre detto la frase "va tutto bene" anche quando non era così e quando gli altri lo hanno sempre guardato male.
Questo fatto mi ha ricordato molto questo libro perché è la stessa cosa che è successa a lei, sebbene nessuno le abbia mai detto che andava tutto bene: lei vuole solo fare quello che le piace, cosa che nessuno capisce, e per questo viene presa in giro, per il solo fatto di essere diversa.

2.
Mary Lambert - So Far Away
Dunque, questo è il colpo di fortuna più grande che mi sia capitato nella vita perché per due volte ho potuto associare con facilità due canzoni a due libri in quanto il mio cervellino è stato molto bravo e gentile a farmi venire le idee giuste durante la lettura, quindi non sono dovuta stare due ore davanti al computer ad ascoltare tutte le canzoni del mondo per farmi venire l'ispirazione divina.
Ho scelto questa canzone per "First, la mia prima volta" perché il testo parla di qualcuno che vorrebbe avere una persona vicino che lo apprezza per quello che è nonostante i difetti e penso vada bene per raccontare la vicenda, in quanto tutto ruota ad un evento accaduto nel passato della protagonista che la porta ad aiutare gli altri, ma dopo un po' non è più felice e quando si scopre quello che ha fatto vorrebbe solo qualcuno accanto che la ami per come è, senza giudicarla, facendole dimenticare le sue azioni e facendola sentire bene, felice.

3.
Shawn Mendes - Don't Be A Fool
Due secondi fa stavo cercando una canzone da associare a un personaggio, così ho iniziato ad ascoltare il nuovo album di Shawn Mendes quando mi è venuta l'illuminazione e sono andata a leggere il testo e la traduzione: subito mi è venuta in mente Liis di "Un indimenticabile disastro" per via dei primi versi, ma poi ho pensato a Will perché la canzone parla di un ragazzo che dice ad una ragazza di non poterle donare il suo cuore perché non è sicuro di poter rimanere con lei e le dice di non fare la pazza perché troverà un altro uomo che la farà felice. Questo è un po' quello che dice Will a Lou, le dice che non deve essere arrabbiata con lui se ha deciso di andarsene perché non è colpa sua e che troverà qualcuno per cui non dovrà rinunciare a essere felice.

E voi, che ne pensate? Siete d'accordo?

Nessun commento:

Posta un commento