Autore: Tahereh Mafi
Genere: Fantasy
Casa editrice: Harper Collins
Prezzo: €9.09
Pagine: 100; 68
Trama
Tornato alla base per riprendersi dal suo quasi fatale incidente, Warner deve fare qualunque cosa in suo potere per far sì che i suoi soldati stiano all'erta e sopprimano ogni menzione di una possibile ribellione nel settore 45. Più ossessionato che mai da Juliette, la sua priorità è quella di trovarla, portarla indietro, e occuparsi di Adam e Kenji, i due traditori che l'hanno aiutata a fuggire. Ma quando suo padre, il Comandante Supremo della Restaurazione, arriva per porre rimedio agli errori del figlio, è chiaro che ha dei piani ben diversi per Juliette. Piani che Warner semplicemente non può accettare.
Mentre l'Omega Point si prepara a lanciare l'assalto al settore 45 e ai suoi soldati, l'attenzione di Adam non potrebbe essere più altrove. Sta ancora soffrendo per la fine della sua relazione con Juliette, ha paura per la vita del suo migliore amico ed è preoccupato per la sicurezza del fratellino James. E proprio quando inizia a domandarsi se questa è la vita che gli rimane, suona l'allarme. E' tempo di guerra.
Sul campo, sembra che tutto vada per il meglio - ma abbattere Warner, il fratellastro di Adam, non sarà facile. La Restaurazione non tollera la ribellione e farà di tutto per annientare la resistenza... incluso uccidere tutte le persone che Adam ama.
Recensione
Buongiorno! Oggi vi sto scrivendo due recensioni in una perchè, essendo due novelle, verrebbero troppo piccole e non mi piace l'idea, insomma si tratta di correttezza visto che tutte le altre sono abbastanza lunghe e queste si sarebbero offese, e non ci tengo ad una piccola rivolta contro la mia persona.
A parte questo discorso che vi potrà sembrare da pazzi, ma che ha un senso... nella mia testa, almeno, procediamo: nella prima novella vediamo gli attimi e i giorni successivi al momento in cui Juliette spara a Warner, dopo la sua fuga con Adam, e vediamo anche l'arrivo di suo padre che è il Comandante Supremo della Restaurazione e che sembra molto deluso e arrabbiato dalla fuga di questa ragazza, segno della negligenza del figlio; nel momento in cui il padre ordina di fare delle perlustrazioni per cercare i fuggitivi e l'Omega Point, Aaron cerca indizi nella camera in cui lei ha soggiornato e trova solo il suo taccuino, che inizia a leggere e rileggere e in cui ci si rispecchia molto, visto che i trattamenti che lei ha subito li ha dovuti subire dal padre, che lo ha sempre maltrattato per insegnargli a nascondere le emozioni, a essere un comandante spietato. Proprio per evitare che il padre si arrabbi e capisca che prova qualcosa per la ragazza, organizza le perlustrazioni e durante una di queste intravede Juliette.
Nella seconda, invece, osserviamo meglio Adam: nel momento in cui si viene a sapere da Warner che il padre vuole attaccarli, è ormai giunta l'ora della guerra e si devono preparare a combattere, così esce insieme a Juliette e Kenji ma, mentre vengono sorpresi da alcuni soldati, lei viene catturata e non hanno tempo di cercarla perchè vengono a sapere da Castle che l'Omega Centre sta per essere bombardato e che tutte le persone al suo interno moriranno; così deve tornare indietro a salvare il fratellino James da una morte imminente. Dopo averlo ritrovato, i sopravvissuti si recano nella sua casa che aveva riservato al fratello mentre era arruolato e Kenji dice loro che ha sentito dire che Juliette è morta.
Grazie a questi due racconti abbiamo la possibilità di conoscere un po' meglio questi due personaggi: nel primo caso, scopriamo molte cose in più sul passato di Warner, come il fatto che sin da piccolo il padre lo ha trattato in modo duro, che a 9 anni ha imparato a sparare, che ha ottenuto il comando del settore 45 solo con la paura che i soldati hanno di lui e non con un qualche rispetto (infatti, legge odio nelle loro facce e delusione per la sua non-morte), che ritrova molte cose di sè nel diario di Juliette, che non riesce a smettere di leggere e che usa per capirla meglio. Nel secondo caso, vediamo tutto l'affetto che Adam prova nei confronti del fratello, unica persona che gli è rimasta della sua famiglia dopo la morte della madre e anche quella del padre (che ha sempre odiato entrambi e li ha accusati della scomparsa della loro madre), anche se ora ha scoperto che quest'ultimo non è mai morto, che è anche padre di Warner e che, quindi, è suo fratello; lui cerca in tutti i modi di prendersi cura di James ed è disperatissimo all'idea che possa morire nel momento in cui scopre che raderanno al suolo l'Omega Centre: è molto bello vedere questo amore fraterno che viene prima di tutto, addirittura prima di Juliette, anche se ovviamente sta molto male quando crede che lei sia morta.
Quello che mi è piaciuto di più di entrambe le novelle è stato il fatto che ci fanno vedere i momenti in cui la protagonista non c'è, permettendoci di colmare dei vuoti, che spesso ci vengono regalati dagli autori, dopo i quali siamo perennemente in ricerca di uno stralcio fino alla fine del libro, della serie "Allora, caro personaggio, hai intenzione di dirmi che cosa diavolo ti è successo, per favore? O quanto meno dillo alla tua amata, così che io possa dormire in pace questa notte! Magari, una risposta sarebbe gradita, ma fai tu...". E, oltretutto, così possiamo trascorrere più tempo con il dolce Adam e con il nostro caro Aaron perchè, diciamocelo, non penso che nessuno si lamenti di un centinaio di pagine in più in sua compagnia, esattamente come le fan della serie Lux non si lamentano di circa 1000 pagine in compagnia del nostro caro alieno Daemon Black, poi entrambi sono bellissimi, alti, muscolosi, un po' arroganti... insomma, chi non vorrebbe incontrarli nella vita reale?
Concludendo, "Destroy Me" ti distrugge i feels per via di Warner, mentre "Fracture Me" ti frattura in un bel po' di pezzi mentre ti prendi alcuni colpi, come le bombe e la possibile morte di James, però entrambe sono molto belle e ve le consiglio se vi è piaciuta l'intera saga (magari leggetele non dopo averla finita, se avete letto solo il primo libro, ma leggete la prima fra "Shatter Me" e "Unravel Me" e la seconda fra questo e "Ignite Me") perchè è un modo per rimanere ancora qualche pagine in questo mondo.
Voto di entrambe:
Nessun commento:
Posta un commento